Greco

Biografia

SOTIRIS KOPANAS

Tutto iniziò poco prima degli anni '70, quando nei pressi di Bochaicos, di fronte alla casa della famiglia Kopanas, inizia la costruzione della casa dei coniugi Bebekos, Alexis e Lilli dove verranno portati in seguito i due cani  Bebis e Bella grazie  ai quali Sotiris scoprì l'amore per i cani e la certezza che avrebbero sempre fatto parte della sua vita. 
Sotiris all'età di 17 anni ebbe i suoi primi cani Johnny e Teta ma la svolta arrivò in seguito quando comprò alcuni setter, uno in particolare dall'amico Nasos Mantis che lo presentò al sig. Lamprou, anche lui appassionato di cani e proprietario fin dagli anni '80 di una tenuta di Pointer, cani da caccia di alta qualità e resistenza fisica.  
Sotiris dopo questo incontro rivoluzionò il suo stile di vita e conobbe dapprima il Signor Mousaka, dal quale comprò un Pointer maschio di nome Aris, e in seguito tramite il sig. Sarris fece la conoscenza del sig. Verchaou dal quale acquistò l'esemplare femmina di nome Hella iniziando così il suo allevamento di razza. Di lì a poco Sotiris si presentò alla sua prima gara di caccia pratica sfidando Christos Psicharis che tremava al pensiero del loro primo incontro. Sotiris forte dell'ottima preparazione di Hella è sicuro che sarà la prima a conquistare il titolo di campionessa nazionale di caccia pratica e così avvenne.
La primavera della cinofilia entrò appieno anche in Grecia quando Oscar Monaco, famoso cinofilo italiano nonchè esperto giudice ENCI internazionale di esposizioni, decide di presiedere una lotteria per la vincita di un esemplare maschio di Pointer HORACHE DEL VOLTURNO, cresciuto da Oscar Monaco in persona; Sotiris viene estratto come vincitore e grazie a questo cane l'anno successivo conferma il suo primato.
A distanza di due anni la cagna di nome Tania appartenente a sig. Lamprou viene fatta accoppiare con Horache del Volturno e partorisce un cucciolo maschio di nome Alexandros, il quale oltre a cacciare tutto il giorno non abbassa mai la testa e non muove mai la coda, innalzando ulteriormente lo standard di qualità.
Ermis, forte Pointer dalle forze infinite, viene messo al mondo e successivamente ceduto al sig. Kapatos che  diventa poi membro della squadra nazionale di caccia alla beccaccia.
Il 17 maggio 2001 nasce una cagnolina Pointer, ROMA DELLA PALMOSA,  posseduta da Angelos e ceduta a Stavros ma sfortunatamente la cucciola subisce un infortunio alla zampa; solo grazie alla competenza di Petros, veterinario di professione, torna ad essere competitiva e passa di proprietà a Sotiris. A soli 18 mesi diviene campionessa di caccia a grande cerca grazie anche alla collaborazione del sig. Apostolatos.
Sotiris nel frattempo raggiunge una tale competenza nel settore da essere nominato giudice di gara, perfezionando così le sue capacità al punto di non dedicarsi più a nient'altro all'infuori dei cani da competizione.
In questo periodo di intesa attività l'amico Nikos affida a Sotiris l'addestramento di Argi, cane di razza Breton, il quale si accorge immediatamente delle eccezionali capacità del cane al punto di definirlo "diabolico". "Qualsiasi aggettivo in grado di descrivere questo cane verrà considerato pura fantasia" afferma Sotiris.
Ad ogni gara la gente chiede continuamente pareri ai quali Sotiris risponde con frasi prese in prestito alle quali crede fermamente :


- "Se non esistessero le gare bisognerebbe inventarle!"
- "Le gare non servono a vedere chi ha vinto ma servono per studiare i cani, dal momento che anche i giudici possono sbagliare ed i cani hanno una loro emotività"
- "I giudici guidano la cinofilia con il loro carattere e la loro integrità"


Nel 2003 una cagna si accoppia con un maschio di razza dando alla luce Patra, esemplare femmina di Pointer che fin da cucciola dimostra di avere tutti i requisiti necessari in questo campo; in seguito all'accoppiamento della femmina Patra con l'esemplare maschio Orfeas del sig. Kapatos non fù più necessario cercare esemplari da accoppiare. I cuccioli nati da questa coppia di Pointer infatti raggiunsero un tale standard qualitativo da vincere qualsiasi premio in tutti i livelli. 
Nel 2009 Panos Melissaropoulos, uno dei migliori amici di Sotiris, dona una cagna di nome Persa (Irma) di piccola taglia, inarrestabile sul terreno di caccia, che viene proposta per CAC; dopo esser rimasta incinta da parte di Kerkis ci sono buone aspettative che la nuova cucciolata continui a sorprendere come la precedente avvenuta dall'unione di Kerkis con Aithera, dove all'età di soli 7 mesi erano già in grado di puntare uccellagione di campo e di montagna. Della nuova cucciolata parleremo in avanti.




PANOS MELISSAROPOULOS


Panos e Sotiris amici di vecchia data condividono ormai da anni la passione per la caccia. Anche lui dedito all'allevamento di cani da caccia si ritiene soddisfatto della tecnica raggiunta dai suoi segugi ed è entrato a far parte del team Tis Stigos.